fbpx

Il traffico mobile supera quello desktop

Redazione Webit
14 Agosto 2014

Il mobile supera il desktop
 

Dagli ultimi dati ufficiali pubblicati dalle agenzie d’informazione e statistica, scopriamo infatti che il 58% del tempo totale speso in rete è generato da smartphone e tablet, mentre il restante 42 dai pc desktop. Sono proprio gli smartphone che fanno passi da gigante, grazie a nuovi modelli sempre più performanti e alla praticità di utilizzo che li rende comodi (per molti indispensabili) in qualsiasi situazione del quotidiano.

Ma non è tutto qui.

Bisogna precisare che il computer desktop non ha perso efficacia, sono piuttosto le esigenze e le abitudini dei consumatori a richiedere altri tipi di utilizzo della rete. Effettivamente, quando navighiamo da smartphone, abbiamo esigenze differenti rispetto a quando utilizziamo il computer di casa o dell’ufficio.

I device mobili permettono di ottenere tutte le informazioni che cerchiamo ovunque e in qualsiasi momento, dalla richiesta di contatto per un servizio ad un numero telefonico, dal collegamento al navigatore satellitare alla visualizzazione di una mappa. Cose impensabili fino a pochi anni fa, quando le informazioni venivano fruite solo esclusivamente dal pc.

Questo nuovo scenario apre nuove opportunità per le aziende, che possono ora armarsi di un sito mobile da affiancare alla propria strategia di comunicazione, permettendo così una facile lettura delle informazioni.

Ci sono tanti altri vantaggi da non sottovalutare. Uno dei più importanti riguarda l’indicizzazione sui motori di ricerca. Google, ad esempio, premia i siti web che hanno una versione mobile dedicata, collocandoli in posizioni privilegiate nella SERP.

Anche gli utenti che navigano il sito trovano immediatamente un riscontro visivo (e tattile) migliore, rispetto ad altre pagine web: un sito mobile offre immediatamente i pulsanti più importanti ben in evidenza, e non c’è quindi bisogno di doverli cercare o zoomare sul layout grafico.

Un ultimo vantaggio tecnico riguarda invece i tempi di caricamento, fondamentale per questi dispositivi la cui connessione può variare in base all’intensità del segnale o della linea Wi-Fi. Un sito leggero che si carica velocemente piace sia a chi naviga, che non perde tempo, sia ai motori di ricerca!

La nostra azienda ha realizzato il primo sito mobile nel 2006, e negli anni successivi questa tipologia di progetti web sono per noi storie di ogni giorno.

La tua azienda ha un sito ottimizzato per gli smartphone? 

 

altri articoli