Mobile first! Lo dice anche Google
Il mobile-friendly diventerà un fattore di ranking a tutti gli effetti. L’annuncio è stato fatto dallo stesso Google, che segnala un importante aggiornamento del suo algoritmo il prossimo 21 aprile.
Lo scopo è quello di favorire i siti web ottimizzati per la visualizzazione da smartphone e tablet, offrondo così agli utenti in mobilità – molto più numerosi di quelli desktop – informazioni semplici da fruire e siti facili da navigare.
Il tuo sito web è mobile-friendly?
Come dichiarato da Google, il posizionamento dei siti non ottimizzati peggiorerà in modo continuativo, mentre chi dispone di una versione mobile o un layout responsive otterrà risultati migliori. Lo scopo è quello di premiare i siti che offrono migliori esperienze di navigazione.
Negli scorsi mesi abbiamo assistito ad alcuni segnali di questo cambiamento, prima con l’inserimento dell’icona smartphone – verde o grigia – nella SERP, poi con la sostituzione della medesima icona con la scritta Mobile-friendly.
Non aggiornarsi significa perdere posizioni importanti
Con il passare del tempo questa tendenza assumerà dimensioni sempre più rilevanti. È quindi il momento di agire.
Per capire se un sito web è ottimizzato per smartphone e tablet basta navigarlo da mobile o, per essere ancora più precisi, utilizzare il test di compatibilità con dispositivi mobili di Google.
- Le informazioni più importanti si notano immediatamente?
- I testi si leggono facilmente?
- I pulsanti sono facili da cliccare con un tocco?
- Il sito è programmato in Flash?
- Infine, cosa non meno importante, le pagine si aprono velocemente?
Tutte queste cose sono fondamentali sia per Google che per i consumatori, ma anche per chi gestisce un sito aziendale, di un hotel o di un eCommerce. Non dimentichiamoci che oltre il 40% degli utenti mobile abbandona un sito difficile da navigare. Ecco perché Big G ha deciso di aggiornare il proprio algoritmo, l’obiettivo è: Mobile first!