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Qualità Infotel Telematica

Redazione Webit
12 Aprile 2006

Perché la certificazione

Nell’arco degli anni Infotel Telematica ha acquisito una notevole esperienza nel settore e la ricerca di un prodotto di qualità è sempre stata tra i principali obiettivi della Direzione, stimolata da Clienti sempre più esigenti.

L’Azienda ha sentito, perciò, la necessità di dotarsi di uno strumento più completo e metodico per garantire la qualità del prodotto, aumentare la soddisfazione del Cliente e migliorare, in modo continuo, le proprie performance.

Infotel Telematica ha ritenuto l’adozione di un sistema di gestione per la qualità (Norma UNI EN ISO 9001:2008) una valida strada per raggiungere questo obiettivo.

Obiettivi

Lo scopo per cui si è provveduto ad implementare all’interno dell’Azienda un sistema di gestione orientato alla qualità è che questo costituisce uno strumento di successo.
Alcuni tra i principali obiettivi che si è voluto raggiungere con l’implementazione di un sistema di gestione qualità sono:

  • consolidare la propria capacità di fornire, in modo coerente e costante, prodotti e servizi che ottemperino ai requisiti del Cliente e degli standard prefissati 

  • accrescere la soddisfazione dei Clienti attraverso un’efficace gestione dei processi ed assicurare la conformità dei prodotti e dei servizi alle esigenze del Cliente 

  • coinvolgere ancora più profondamente i collaboratori nella gestione e nella vita aziendale.

Vantaggi

L’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità garantisce alcuni vantaggi determinanti per i nostri Clienti:

  • tutte le attività aziendali sono organizzate in modo ordinato e coerente così da garantire al Cliente una maggiore chiarezza nella gestione della commessa 

  • monitoraggio continuo sugli indicatori di performance per quanto riguarda i tempi e i costi di produzione ed erogazione di ogni singolo prodotto e servizio 

  • migliorare la comunicazione e gli scambi di informazioni con il Cliente

  • immediata gestione dei reclami attraverso l’attivazione di azioni correttive e preventive.

Il percorso che ci ha portati alla Certificazione ISO 9001:2008 è stato un’occasione utile e proficua per un attenta analisi dei processi aziendali. Tale analisi ha comportato la ristrutturazione di alcuni aspetti organizzativi e gestionali, ha permesso di sviluppare nel personale la consapevolezza che sempre più il mercato richiede professionalità, organizzazione e competenza e che per essere competitivi è necessario prendere come riferimento la soddisfazione del Cliente.

Il Sistema Qualità Infotel Telematica

L’Azienda ha stabilito, documentato, attuato e mantiene aggiornato un sistema di gestione per la qualità in accordo ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2008; la Direzione provvede annualmente a riesaminare il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) per valutarne l’idoneità e l’aderenza agli obiettivi definiti.

Con il raggiungimento della Certificazione è iniziato un percorso che motiva ogni giorno l’Azienda verso un miglioramento continuo.

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