Come garantire la sicurezza dei dati aziendali – 1/3
Il backup consiste nella duplicazione su differenti supporti di memoria delle informazioni (dati o programmi) presenti sui dischi di una stazione di lavoro o di un server.
L’attività di backup è un’attività fondamentale nella gestione di un sistema informativo, poiché in caso di guasti, furti o altri eventi fortuiti consente di recuperare i dati e di ripristinarli in breve tempo riducendo al minimo il danno.
Una corretta implementazione di un sistema di backup e di archiviazione delle informazioni prevede la redazione di un documento nel quale sono descritte le procedure adottate.
Il documento esplicita:
– la modalità, automatica o manuale, con la quale è effettuato il backup;
– la frequenza dell’attività;
– i controlli periodici da eseguire sul sistema di backup;
– i supporti approvati e la cadenza con la quale questi devono essere verificati e sostituiti;
– la custodia delle copie di backup.
Infatti, un fattore determinante per l’efficacia del sistema di backup è legato alla modalità di conservazione dei supporti; questa deve, a sua volta, rispettare le direttive previste nella politica di sicurezza aziendale e dalla normativa sulla privacy.
Un corretto mantenimento dei dati di backup contempla che i supporti siano fisicamente conservati in una sede diversa e separata da quella in cui operano i sistemi in uso; così da impedire in caso di furto, incendio o altro evento fortuito che le copie vadano perse insieme agli originali. Il recupero dei dati dal backup in caso di guasto o cancellazione di una certa importanza sono abitualmente soggette ad autorizzazione specifica del responsabile della sicurezza.
E’ importante ricordare che una buona prassi per la protezione dei dati non è esclusiva delle aziende, ma interessa anche i liberi professionisti o i personal computer di uso privato.
La messa a punto di un sistema di backup e archiviazione dei dati è una soluzione realizzabile con facilità e rapidità, che può dare maggiori garanzie al lavoro svolto in azienda e maggiore sicurezza ai propri clienti.
Infotel Telematica è in grado di supportare le aziende nella definizione delle politiche di backup e nell’implementazione della struttura tecnologica idonea.
Leggi anche:
Web Backup – 2/3
Dati più sicuri con l’outsourcing – 3/3