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Web Marketing per l’estero

Redazione Webit
10 Novembre 2008

Nonostante Internet costituisca una formidabile opportunità per il business internazionale per le imprese italiane, il web viene ancora poco e male utilizzato.
Recenti indagini mostrano dati sconfortanti, sia per la visibilità ottenuta in lingua inglese, sia più in generale per le lingue diverse dall’italiano, tenendo conto che molte aziende operano in settori di mercato dove la competitività nel posizionamento non è alta.

Molto spesso il miglioramento della visibilità nei motori di ricerca è questione solo di interventi di reingegnerizzazione del sito e più in generale di azioni di web marketing mix, con investimenti determinabili e contenuti, sufficienti a modificare radicalmente i risultati in termini di business.

 

Alcune considerazioni

Prima di analizzare quali siano le linee guida da seguire per rendere efficace il web come strumento di business verso i mercati esteri, è importante considerare che:

  • Internet permette di creare contatti con interlocutori commerciali molteplici: clienti finali, importatori, distributori, partner o aziende che possano in qualche modo lavorare in sinergia con il vostro business. Promuoversi all’estero non significa quindi solo “vendere”.
  • In aree estremamente interessanti come il centro e nord-Europa, gli Stati Uniti, il Giappone e la Cina, Internet ha raggiunto un elevato grado di penetrazione, e questo favorisce molto l’ingresso in mercati dove gli utenti sono sempre alla ricerca di nuovi partner, di soluzioni all’avanguardia e di prodotti di qualità come quelli italiani.

 

Come procedere?

Un piano di web marketing rivolto ai mercati esteri dovrebbe prevedere:

  1. l’analisi del mercato online attraverso la misurazione dell’audience potenziale e l’individuazione dei termini utilizzati per ricercare più di  frequente i prodotti o servizi del vostro business;
  2. l’analisi dei principali concorrenti per capire come si promuovono, quali sono le keyword sulle quali hanno costruito le loro azioni di marketing, quale sia il dimensionamento del loro investimento e quindi dell’interesse che stanno avendo per i mercati in cui investono;
  3. la localizzazione completa di documenti e sezioni del sito;
  4. l’ottimizzazione del posizionamento fra i risultati organici dei motori di ricerca;
  5. la pianificazione e la gestione di campagne di keyword advertising con creatività in lingua;
  6. l’analisi dei risultati attraverso strumenti di Web Analytics.

 

Consigli e suggerimenti

Vediamo ora alcuni suggerimenti pratici su come impostare correttamente un’azione di web marketing su un mercato estero.

Keyword analysis
Su quali parole chiave dobbiamo costruire le nostre attività di marketing online? Bisogna procedere con un’analisi dei termini, partendo da un insieme iniziale che ci permetta di individuare le migliori keyword di ricerca nel linguaggio del Paese interessato.
Non è sufficiente farlo in inglese, ed è importante considerare sia la corretta traduzione dei termini, sia il modo in cui in ogni Paese questi vengono utilizzati per effettuare le ricerche.

Localizzazione del sito
L’intero contenuto del sito deve essere “localizzato” e non semplicemente tradotto. La creazione di una versione in lingua del sito richiede un intervento in ogni sua parte (struttura intera, immagini, titoli, testi ecc.) che va rivista, ripensata e infine ricomposta secondo la mentalità e il linguaggio del Paese a cui ci si rivolge. Dobbiamo cioè conoscere a fondo le usanze, la mentalità, la cultura, le infrastrutture della nazione estera, per evitare che i contenuti siano male formulati e/o poco efficaci.

Posizionamento ottenuto
La localizzazione del sito ha prodotto delle pagine facilmente indicizzabili? Le pagine HTML in lingua possono costituire una sezione del sito oppure essere sotto un dominio specifico. Nel primo caso dobbiamo verificare che la sezione in lingua sia raggiungibile dalla home page mediante facili e semplici link, che agevolino nel percorso sia gli utenti sia i motori di ricerca.

Pensare alla customer care
L’azione di web marketing non si esaurisce nel portare il cliente all’acquisto, ma nel soddisfarlo e possibilmente fidelizzarlo. E’ quindi importante progettare le attività per la fase post-vendita. Almeno via posta elettronica deve essere sempre data la possibilità all’acquirente di parlarci, nella sua lingua. Il traduttore del sito, deve restare a disposizione, anche solo saltuariamente, anche per questo tipo di operazioni.

Affidarsi a esperti di web marketing
Conoscere le logiche di promozione sul web, le tecniche e gli strumenti a disposizione è un prerequisito fondamentale per raggiungere il successo di un’azione di web marketing.

Infotel Telematica, con il suo staff di esperti con certificazione Google Advertising Professional supporta le aziende mediante progetti di reingegnerizzazione del sito, predisposizione di campagne PPC, realizzazione di piani di web marketing. Per maggiori informazioni contattate il nostro staff commerciale

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