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Orizzonte Facebook per il marketing

Redazione Webit
13 Gennaio 2009

Gli oltre 130 milioni di utenti attivi che quotidianamente utilizzano Facebook, sono un target troppo ampio per lasciarlo sfuggire. Tutti gli utenti del più popolare social network, italiani e stranieri, possono infatti diventare potenzialmente target mirato delle vostre prossime azioni di marketing e campagne pubblicitarie. Le possibilità che offre Facebook infatti, sono oltre che numerose anche più economiche rispetto ad altri strumenti pubblicitari.

 

Elementi comuni e novità dell’advertising su Facebook

Analogie con altre piattaforme

  • Anche su Facebook, come su altre piattaforme pubblicitarie, la scelta tra il tipo di visualizzazione e il pagamento delle inserzioni è duplice. C’è la possibilità di pagare le inserzioni secondo una modalità Pay per Click oppure Pay per Impression.
    Con la prima si paga un importo per ogni click, stabilito attraverso un’asta, il cui nostro prezzo limite può essere bloccato con un costo per click massimo (CPC max). Nel secondo caso, con il metodo pay per impression, si decide di pagare per un ammontare di visualizzazioni (in genere vengono prese come unità di misura 1000 impression) e si stabilisce, di pagare al massimo un costo per 1000 impression CPM.
  • Puoi targhettizzare geograficamente il tuo pubblico in base all’area di residenza.


Novità

 

Puoi pubblicizzare un gruppo. Il gruppo è un luogo che è possibile creare per aggregare persone con lo stesso interesse o passione. Il gruppo può quindi raccogliere centinaia di utenti auto-targhettizzati e iscritti volontariamente al fine di farli comunicare tra loro e spedirgli informazioni d’interesse sul gruppo o prodotto.
Si può quindi decidere di investire in pubblicità per aumentare il numero di iscritti al proprio gruppo con lo scopo di allargare il proprio target potenziale.

 

Puoi pubblicizzare un evento importante. Un evento può rappresentare per un’azienda un momento importante per creare nella mente del cliente l’aspettativa che qualcosa sta per accadere: l’apertura dei saldi di stagione per un negozio e-commerce, l’inaugurazione di una nuova filiale, una promozione con data di validità (dal …al….), o una particolare svendita.

 

Puoi pubblicizzare una tua applicazione. La creazione di applicazioni, consiste nella realizzazione di strumenti virali che promuovano e facciano conoscere i vostri prodotti al grande pubblico. Gli utenti così, giocheranno con i vostri prodotti, impareranno a conoscerli, esprimeranno opinioni e divulgheranno in maniera esponenziale l’applicazione anche tra i loro numerosissimi amici! La crescita della notorietà del vostro prodotto, anche in questo caso può essere supportata con un adeguata campagna di advertising.

 

Puoi utilizzare delle immagini. Su Facebook si può catturare l’attenzione ed il click dell’utente con l’aiuto di un immagine che completi l’aspetto dell’annuncio.

 

Puoi targhettizzare il tuo pubblico in base all’età, al sesso, all’istruzione, alla situazione sentimentale e agli interessi.

L’ esposizione della tua campagna avverrà in maniera push, sugli utilizzatori di Facebook, ma soltanto in base alla profilazione del target prescelto, quindi solo su utenti potenzialmente interessati.

 

 

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