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Vendita in Italia

Redazione Webit
11 Febbraio 2004

Non è possibile definire primo livello di commercio elettronico la presenza sul Web dell’azienda in termini di presentazione della stessa e dei prodotti venduti. Tuttavia questo approccio fornisce un supporto aggiuntivo che viene fornito al settore commerciale dell’impresa e quindi deve essere considerato in una logica globale.

In questo caso si può parlare di nuova forma di promozione e informazione che si ripercuote indirettamente sull’attività commerciale: il sito, infatti, è esclusivamente funzionale a reindirizzare i potenziali clienti verso il canale tradizionale.

I vantaggi di questa prima soluzione (che è ragionevolmente obbligata per l’impresa del 2000) sono limitati ma facilmente intuibili. La presenza sul Web non modifica le strategie dell’impresa in quanto il grado di interferenza con l’intera supply chain è nullo. In questo caso il Web si affianca a tutto il dispositivo commerciale e lo rafforza introducendo una componente importante che è il dettaglio delle informazioni distribuite.

L’aspetto tecnologico è coinvolto in minima parte: la presenza sul Web è un’operazione che può essere effettuata completamente fuori dal dominio di esistenza dell’intero sistema informatico aziendale e può essere delegato a società specializzate di consulenza e sviluppo esterne. Gli svantaggi di un approccio di questo tipo sono la rinuncia ad un nuovo canale commerciale e la posticipazione, potenzialmente pericolosa, dell’adeguamento del proprio sistema informatico.

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