fbpx

Vendita all’estero

Redazione Webit
11 Febbraio 2004

Se l’impresa desidera vendere via Web fuori dai confini nazionali, deve considerare nuove problematiche che vanno ad aggiungersi a quelle elencate per la vendita in Italia.
A livello distributivo, nei paesi in cui l’impresa è già presente con un importatore e/o distributori ufficiali, nasce il problema dell’interferenza sul dominio di competenza. Questa problematica è di grande rilevanza e deve essere ben sviscerata e tarata in funzione della propria realtà imprenditoriale.

Un ulteriore aspetto fino ad ora rimasto latente, ma che fuori dei confini nazionali diventa importante, è quello legale. I contratti di acquisto e rescissione sono generalmente differenti da paese a paese e devono essere considerati all’interno del progetto di commercio elettronico. Inoltre il pagamento, avvenendo fuori dai confini nazionali, coinvolge regimi fiscali e gestionali nuovi che possono rappresentare un impegnativo scoglio da superare.

Infine la distribuzione delle merci e la logistica richiedono un riallineamento dovuto al raggio di azione più ampio.

altri articoli