E’ possibile copiare software originale?
La copia del software originale
La legge italiana sul diritto d’autore riconosce ai regolari acquirenti di un software originale, di produrne e detenerne una copia di sicurezza (solamente una), che verrà utilizzata nel caso in cui per qualche motivo la copia originale diviene inutilizzabile.
Il fatto di apporre un meccanismo di protezione che impedisce di fatto o tenta di impedire la realizzazione di questa copia di sicurezza, non modifica la legge, anzi eventualmente la infrange.
L’art. 64 ter L.633/41 (legge sul diritto d’autore) dispone espressamente che non può essere impedito al legittimo proprietario del software, neppure per contratto, di effettuare una copia di riserva del programma. E’ altrettanto chiaro che la copia di sicurezza potrà essere utilizzata solo in alternativa alla copia originale e solo dal legittimo titolare di quest’ultima.
La giurisprudenza (sentenze n. 1769/97 del 9/10/1997 Pretura di Pescara e n. 1158/01 del 5/10/2001 Corte d’appello L’Aquila) ha addirittura esteso per analogia l’applicazione della norma relativa alla copia di sicurezza del software a tutte le altre opere audiovisive. Acquistando un film su DVD, ad esempio, non si diventa proprietari dell’opera, ma si diventa titolari di un limitato “diritto d’uso”.
E’ evidente quindi, che l’eventuale deperimento del supporto originale non può far venire meno il diritto a fruire dell’opera legittimamente acquistata.
E’ doveroso tener presente che la realizzazione di copie abusive del software, al di fuori delle ipotesi descritte, integra un illecito di carattere penale, pesantemente sanzionato.
Il costo che ogni azienda deve sostenere per essere “a norma” con le licenze dei software utilizzati, può essere considerevolmente ridotto utilizzando applicazioni “free software”.
Infotel Telematica è in grado di offrire la necessaria consulenza per la preparazione del piano di migrazione parziale o totale al free software, di formare adeguatamente il personale all’utilizzo delle nuove applicazioni.
Per saperne di più compila il modulo on-line e verrai contattato da un nostro esperto.