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La truffa sui domini Internet

Redazione Webit
15 Luglio 2004

La nuova frode che si va perpetrando sulla Rete, a danno dei possessori di Domini Web, arriva con la richiesta di pagare il rinnovo della concessione. In realtà, quello che si sottoscrive, è il trasferimento del proprio Dominio Web sotto la gestione di un altro provider.

Qual’è il meccanismo della truffa?
Ai possessori di un Dominio Internet arrivano mail firmate da finti enti come “Domain Registry of Europe”, “Domain Registry of America” o “Domain Registry of Australia”.
Scritte in inglese, queste mail assomigliano del tutto ad una normale fattura, e richiedono ai proprietari di nomi a Dominio di tutto il mondo il pagamento per il rinnovo della concessione.

Le cifre richieste variano dai 35 agli 85 Euro e per pagare occorre fornire, ovviamente, un numero di carta di credito. Chi, pensando di essere in mora e di dover pagare il rinnovo del Dominio si affretta a comunicare questi dati per mettersi in regola, in realtà subisce una doppia truffa; in primo luogo perchè il suo Dominio Internet viene trasferito, come gestione, ad una società diversa da quella con cui aveva firmato il contratto di registrazione. La seconda truffa è che paga qualcosa che non dovrebbe pagare (il trasferimento di Dominio) e non il rinnovo della concessione stessa. Ancora, fornisce ad una società anonima il proprio numero di carta di credito, con tutti i rischi che ciò comporta.

Le società in questione risultano essere solamente rivenditori di questi “Registrar”, cioè di aziende Internet preposte alla registrazione dei domini. Gli indirizzi indicati nella lettera sono solo caselle postali ed i riferimenti attribuiti ad un presunto “Customer Service” sono numeri telefonici canadesi o addirittura americani non raggiungibili dall’Italia. 

Attenzione quindi! Se avete dubbi sulla registrazione o sulla scadenza dei vostri Domini informatevi dal vostro Provider.

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