fbpx

VoIP: la dotazione hardware e software

Redazione Webit
18 Ottobre 2004

Cornette

 

Cornetta

Simulano tutte le funzioni delle cornette “tradizionali”, tuttavia si collegano alle prese “cuffia” e “microfono” del proprio Personal Computer, che deve essere quindi dotato di scheda audio e porta joystick.
In alternativa si possono utilizzare le “cornette USB”, che si collegano ad una porta USB del computer, senza che questo debba essere dotato di scheda sonora.

Telefoni IP

Telefono IP

Si tratta di telefoni il cui funzionamento è a tutti gli effetti analogo a quello dei telefoni “tradizionali”. Si collegano tuttavia alla rete locale, mentre alcuni modelli prevedono anche la possibilità di collegamento alla linea telefonica. Quest’ultimo, quando presente, permette di utilizzare il telefono IP anche come telefono tradizionale.

Per il funzionamento, è indispensabile che il telefono IP supporti il medesimo protocollo del centralino IP al quale si connette, normalmente il protocollo standard “SIP”.

Adattatori analogici

Adattattore analogico

Se si desidera utilizzare un apparecchio telefonico normale al posto di una cornetta VoIP o telefono VoIP, questo apparato converte il segnale telefonico, e permette il collegamento ad una presa di rete o porta USB.

Client VoIP

Nel caso di impiego di cuffie o cornette, le funzionalità tipiche di un telefono vengono svolte da programmi “client”, che si installano nel proprio personal computer. Per questi software, così come per i telefoni IP, è importante verificare quali siano i protocolli supportati, ed assicurarsi che siano riconosciuti dal centralino VoIP o dal gateway del fornitore VoIP.

Centralini VoIP

Si tratta di un sistema software e/o hardware, che può essere connesso anche alla rete telefonica geografica (su linee ISDN con accesso base o primario) e ad un eventuale centralino tradizionale.
Nel caso di tratti di un software, deve essere installato su computer idoneo, attestato nella LAN aziendale ed eventualmente collegato al centralino tradizionale tramite schede ISDN.

Schede per il collegamento alla rete telefonica geografica

Scheda ISDN

Nel caso in cui il proprio centralino VoIP si debba interconnettere a quello tradizionale, oppure alla rete telefonica geografica, il server che lo ospita deve essere dotato di una o più schede con porte ISDN base (2 canali) o primario (fino a 30 canali).

Protocolli

 

Esistono più protocolli per la trasmissione della voce attraverso Internet; tra questi alcuni sono proprietari, sviluppati da fornitori VoIP, mentre i seguenti sono standard:

  • protocollo H323
  • protocollo SIP (Session Initiation Protocol)

Quest’ultimo è il protocollo utilizzato per i servizi ad alto valore aggiunto della rete telefonica di nuova generazione.

Codec

Per quanto riguarda i codec, ossia i codici di compressione utilizzati per trasformare la voce in pacchetti di dati, i più diffusi ed utilizzati sono G711, G723 e G729. Il supporto di questi codec e la possibilità di negoziazione automatica del codec del chiamante sono requisiti indispensabili per poter assicurare la completa interoperabilità con qualsiasi apparecchiatura del chiamante esterno.

Per maggiori informazioni e/o dimostrazioni, compilate il modulo on-line oppure telefonate al 0541/775927, e sarete ricontattati da un nostro esperto.

altri articoli