fbpx

VoIP: una opportunità per le imprese

Redazione Webit
19 Ottobre 2004

Cos’è il VoIP

 

Con la denominazione “Voice over Internet Protocol” o più comunemente “VoIP”, sono indicate le tecnologie di trasporto vocale su Internet.

La possibilità di “parlare” sfruttando la rete Internet non è una novità, in quanto già da diversi anni è possibile utilizzare tecniche di compressione della voce e trasmissione su rete IP utilizzando software di comunicazione installati su Personal Computer.

Oggi tuttavia, il consolidamento della tecnologia VoIP con l’adozione di particolari tecniche che assicurano la qualità del servizio, e lo sviluppo progressivo della rete a banda larga ADSL/SHDSL, stanno promuovendo in maniera dirompente e del tutto nuova la telefonia VoIP di nuova generazione.

Questa tecnologia è infatti a portata delle imprese, grazie a investimenti contenuti, estrema semplicità di installazione, integrazione con i sistemi preesistenti di telefonia tradizionale.

Le opportunità VoIP per le piccole e medie imprese

Il maggiore vantaggio è sicuramente economico, in quanto si possono effettuare telefonate IP tramite un operatore che  fornisce il servizio di Voice Gateway, a tariffe estremamente vantaggiose in particolare per le chiamate nazionali ed internazionali; è possibile, ad esempio, parlare con interlocutori in Italia, Europa, Stati Uniti con tariffazione equivalente a quella urbana.

Nel caso poi di comunicazioni vocali tra sedi dell’azienda e/o di suoi partner, distribuite geograficamente in tutto il mondo, che dispongono di una connessione Internet a larga banda, e fanno uso di software VoIP, il costo delle conversazioni è nullo.

L’adozione della tecnologia VoIP è importante non soltanto per la riduzione dei costi, ma anche perchè guida l’azienda al cambiamento ed alle nuove applicazioni multimediali. Si pensi ad esempio al telelavoro, all’integrazione tra sito web e comunicazione vocale, alle videoconferenze.

Come arrivare al VoIP

E’ consigliabile un approccio graduale al VoIP, che inizi dall’analisi delle esigenze e delle aspettative dell’azienda, prima di passare alla fase progettuale, definendo le soluzioni tecniche più adatte e l’effettivo ritorno dell’investimento.
E’ possibile inoltre allestire un sistema iniziale limitato, individuando le risorse da coinvolgere nella fase di sperimentazione.

Infotel Telematica è in grado di analizzare le necessità comunicative delle singole imprese, individuare le soluzioni tecnologiche maggiormente idonee, fornire e attivare i sistemi VoIP.

Per maggiori informazioni e/o dimostrazioni, compilate il modulo on-line oppure telefonate al 0541/775927, e sarete ricontattati da un nostro esperto.

altri articoli