Campagne Banner e Pay per Click
Gli spazi pubblicitari acquistati sono occupati da banner o annunci. Questi oggetti, che tanto sono cambiati in questi anni, rappresentano il messaggio pubblicitario trasmesso all’utente Internet. Questi sono a tutti gli effetti l'”esca” in grado di suscitare interesse e curiosità nell’utente e conquistare il suo click. E’ quindi fondamentale attirare l’attenzione, distinguersi, tenendo sempre in mente di non deludere la fiducia dell’utente. L’utente attirato da un banner si aspetta un sito che confermi l’interesse e le aspettative in lui suscitate dal messaggio pubblicitario.
I banner possono essere di tipo testuale, grafico o anche animato, come un reale spot pubblicitario. In ogni caso questa forma di promozione è estremamente efficace.
Quali sono i principali vantaggi offerti dalla pubblicità on-line?
- Si pagano SOLO le visite al sito realmente ricevute;
- Il banner è mostrato solo in particolari condizioni in modo da selezionare target ed interesse;
- Si possono valutare i ritorni e quindi il rendimento di una campagna pubblicitaria;
- Tempi brevi per l’attivazione della campagna e per l’arrivo dei risultati.
Per comprendere meglio le differenti modalità di offerta e la qualità di una campagna banner identifichiamo i principali termini usati.
ANNUNCIO
è uno spazio di varie dimensioni, un banner o un messaggio testuale, inserito nella pagina di un sito Web. Cliccando su questo oggetto l’utente viene reindirizzato a un’altra pagina contenente maggiori informazioni sul prodotto o sul servizio pubblicizzato, oppure alla Home Page o a una sezione del sito dell’azienda inserzionista.
KEYWORD (PAROLA CHIAVE)
Si possono utilizzare le keyword come formula di distribuzione degli annunci pubblicitari, sui motori di ricerca e sui portali. L’inserzionista può sfruttare in termini pubblicitari gli esiti delle ricerche effettuate dagli utenti, acquistando alcune parole chiave che, associate alla ricerca effettuata, portano all’esposizione degli annunci relativi al tema della parola chiave selezionata. In pratica il motore di ricerca fa apparire il vostro annuncio pubblicitario in posizioni privilegiate ogni qualvolta la parola o frase di ricerca viene richiesta da un navigatore.
IMPRESSION (APPARIZIONE)
Le impression rappresentano il numero di volte che un banner o un annuncio viene presentato in una pagina Web aperta dall’utente. In particolari occasioni può essere utilizzato come parametro base per la pianificazione di una campagna banner, che quindi viene pagata in base al numero di volte che un banner è stato mostrato all’utente su uno o più siti web, indipendentemente da quanti utenti ciccano sul banner stesso.
CLICK
Con il “click” l’utente richiede l’apertura di una pagine Web o degli altri oggetti disponibili in Rete. Più in generale, con “click” si intende l’azione effettuata dall’utente che permette di spostarsi da una pagina Web ad un’altra.
CTR, click-through (percentuale di click)
Questo valore, ottenuto dal rapporto matematico tra in numero di IMPRESSION e il numero di CLICK realmente effettuati dagli utenti, indica il grado di efficacia di una campagna banner. La qualità degli annunci e delle parole chiave identificate incidono molto su questo valore percentuale e quindi sulla qualità dell’investimento pubblicitario.
PAY PER CLICK
E’ la principale modalità di vendita di pubblicità su Internet. L’inserzionista paga una tariffa unitaria per ogni CLICK indipendentemente dalle IMPRESSION. Se ad esempio una campagna pubblicitaria mostra 1000 volte un annuncio ed il numero di utenti che hanno cliccato è 10 (CTR=1%), il costo dovuto è quello relativo ai 10 click effettuati dagli utenti.
CPC (Costo per click)
E’ il costo sostenuto per ogni singolo click sul banner o sull’annuncio che richiede il collegamento alla pagina Web dell’inserzionista. Per ciascuna parola chiave è possibile definire un CPC specifico. In questo modo, del tutto analogo a quello di un’asta, la posizione migliore in cui è presentato il messaggio pubblicitario corrisponde al CPC più alto, all’offerta più elevata.
BUDGET GIORNALIERO
E l’ammontare di spesa giornaliero di una campagna pubblicitaria. In questo modo è possibile pianificare in modo preciso gli investimenti, adeguando l’impegno economico alla propria disponibilità.
Per maggiori informazioni e/o dimostrazioni, compilate il modulo on-line oppure telefonate al 0541/775927, e sarete ricontattati da un nostro esperto.