Vuoi sapere come le persone vedono e leggono il tuo sito?
Una mappa di calore ci indica dove, sulla pagina, gli occhi dei lettori si soffermano. Può essere generata monitorando il movimento del mouse oppure il movimento degli occhi sulla pagina. Le informazioni che ne possono essere ricavate sono utilissime per migliorare il nostro sito.
Come leggiamo sul web?
Sullo schermo gli occhi vanno prima in alto a sinistra, poi scendono e solo dopo risalgono verso destra.
L’ 85% dell’ utenza non legge tutto il testo ma lo scorre, cercando velocemente le informazioni che gli interessano. Se non le trova in un tempo ragionevole abbandona la pagina.
Alcune curiosità
- La gente sorvola “gli elenchi puntati” ed eventualmente li legge per ultimi, in fase di approfondimento
- Vengono prima scorsi i contenuti e poi focalizzate le immagini, al contrario di quanto avviene sulla carta stampata
- Le prime parole a partire da sinistra sono le quelle più lette.
- Curioso sottolineare come le persone leggano in modo lineare i testi scritti con caratteri piccoli mentre scorrano velocemente la pagina se i caratteri sono più grandi.
Portare il lettore a leggere quello che hai scritto
Innanzitutto tieni presente che la lettura di una pagina web risulta il 30% più faticoso rispetto alla lettura di una pagina su carta
- I titoli sottolineati e scritti con un carattere maggiore rispetto all’ abstract che li segue distraggono il lettore, perchè inseriscono una pausa visiva e suggeriscono che quanto segue non sia rilevante
- I lettori valutano se leggere un abstract dalle prime 2-3 parole.
- testo a piramide rovesciata: è essenziale proporre fin dall’inizio i concetti chiave e dare via via più dettagli
- La divisione del testo in piccoli paragrafi invita alla lettura
Valutare su quale tipo di pubblicità investire con le mappe di calore
Studi effettuati con le mappe di calore mostrano che le pubblicità di testo catturano l’attenzione per circa 7sec, e producono (percentualmente) maggiori conversioni, rispetto a pubblicità display (anche di maggiori dimensioni) che catturano l’attenzione per soli 1.6sec anche se attraggono un numero superiore di persone.
Approfondimenti su mappe di calore e scrittura per il web:
http://www.poynter.org/uncategorized/24963/eyetrack-iii-what-news-websites-look-like-through-readers-eyes/