Siti responsive e adaptive per navigare da mobile
Ogni giorno aumenta il piacere di navigare, il desiderio di comunicare e cercare, sognare, divertirsi e vivere esperienze nuove. È quindi importante che ogni sito si adatti alle dimensioni e alle caratteristiche di smartphone e tablet.
Si è così iniziato a parlare di siti responsive e adaptive. Si tratta di due differenti soluzioni che hanno in comune lo stesso fine: essere compatibili con ogni dispositivo e garantire agli utenti un’esperienza intuitiva e veloce di navigazione. A farla breve: un sito responsive ha la caratteristica di adattare il proprio aspetto in modo fluido alle dimensioni di ogni schermo, mentre un sito adaptive si organizza utilizzando dei set predefiniti di layout che riconoscono il dispositivo dal quale si naviga (sfruttando anche i vantaggi del touch screen non possibili sui normali computer di casa).
Qual è allora la scelta migliore tra un sito mobile responsive ed uno adaptive? Dipende. Dalle caratteristiche di un sito. Dalla quantità di contenuti. Dalla grafica. Dall’utilizzo che ne fanno gli utenti e dalla possibilità di creare nuove esperienze d’uso. La scelta va affrontata in seguito ad un’attenta analisi dell’attività aziendale e dopo un’accurata ricerca delle possibilità che si possono sfruttare grazie ai tablet e agli smartphone. Il tutto per aumentare il piacere di navigare online, per offrire migliori informazioni e permettere momenti di svago, piacere e interesse.
In sostanza, rendere più efficace, emotiva e divertente la comunicazione mobile, migliora il business e la reputazione di ogni azienda.