fbpx

Aggiornamento dei dati dei dipendenti negli archivi aziendali: un obbligo per le aziende.

Redazione Webit
11 Febbraio 2004

Il Garante

La normativa sulla privacy prevede che i dati personali oggetto di trattamento siano esatti ed aggiornati.

Pertanto le amministrazioni pubbliche e private dovranno curare in modo tempestivo l’aggiornamento dei propri archivi con le qualifiche professionali e i titoli di studio acquisiti dai lavoratori.

Il caso

L’Autorità Garante ha accolto il ricorso di un giovane neolaureato insoddisfatto dell’operato della ditta presso cui lavorava alla quale aveva chiesto invano l’aggiornamento dei dati relativi al titolo di studio appena conseguito e che tale attestazione fosse portata a conoscenza di tutti coloro ai quali i dati erano stati comunicati.

L’azienda infatti non aveva aggiornato gli archivi dei dati personalii all’organigramma consultabile sulla intranet della società, nel quale il giovane risultava indicato con il titolo di dottore. Quindi il mancato aggiornamento di dati professionali e/o titoli di studio comporta un risarcimento danni da parte dell’azienda inadempiente oltre l’obbligo dell’aggiornamento degli archivi deii dati personali dei propri dipendenti.

Si precisa che in caso di richieste di risarcimento danni per violazioni della privacy le domande vanno presentate direttamente all’autorità giudiziaria, senza che le stesse possano essere inoltrate per il tramite del Garante.

Per approfondimenti
Studio legale


via Cattaneo, 20 – Rimini

 

altri articoli