Certificazione UNI EN ISO 9001, la qualità fa la differenza
Cos’è la certificazione di qualità
La sigla ISO 9001 identifica un pacchetto di normative e di linee guida che fissano i requisiti per la realizzazione del sistema di gestione per la qualità. Questo è uno strumento completo che garantisce il valore del prodotto, accresce la soddisfazione del cliente e migliora le performance aziendali.
Uno strumento di successo
L’analisi dei processi, necessaria per la certificazione, ha permesso l’elaborazione di un sistema univoco ed efficiente per la gestione di tutte le informazioni aziendali: dai processi interni di produzione all’assistenza post-vendita, passando per tutte le attività di produzione.
Nel 2005 Infotel Telematica ha ottenuto da Yperion la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 e, successivamente, la UNI EN ISO 9001:2008. Lavora seguendo con attenzione i requisiti della Norma e provvede ogni anno al riesame del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), sottoponendosi alle visite ispettive di Yperion.
Quali sono i vantaggi per i clienti?
- Organizzazione coerente delle attività aziendali, che per il cliente si traduce in una maggiore chiarezza nella gestione della commessa.
- Qualità nell’erogazione dei servizi, anche in caso di collaborazioni con soggetti esterni.
- Monitoraggio continuo dei tempi e dei costi di produzione e fornitura di ogni prodotto e servizio.
- Formazione costante delle risorse umane.
- Gestione immediata delle segnalazioni e dei reclami con interventi preventivi e correttivi.
- Misurazione del livello di soddisfazione del cliente in modo diretto (questionari) e indiretto.
Il “sistema qualità” di Infotel Telematica
Per rendere più efficaci gli strumenti del percorso qualità, Infotel Telematica ha utilizzato un sistema Wiki come strumento di condivisione della documentazione e dei processi aziendali, rendendoli facilmente accessibili a tutti i reparti.La certificazione ISO 9001 garantisce la qualità di tutti i progetti web realizzati.