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CMS SEO oriented

Redazione Webit
7 Dicembre 2010

E’ questo il caso di Enterprise Portal System (EPS), il CMS italiano sviluppato da Infotel Telematica, progettato per rendere estremamente semplice e intuitiva la manutenzione dei contenuti e per offrire agli specialisti SEO uno strumento in grado di soddisfare le loro esigenze di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il posizionamento del sito di presentazione di EPS, realizzato con questo CMS, che Google colloca nei primi posti dei risultati naturali con keyword strategiche quali gestione contenuti web o gestione contenuti è forse il miglior esempio dei risultati ottenuti grazie a Enterprise Portal System.

Vediamo quali sono le principali caratteristiche di EPS, tali da renderlo adatto per il SEO.

Titoli di pagina

Ogni pagina web deve avere un titolo unico nel sito, efficacie sia per il visitatore sia per i motori di ricerca. Un titolo coerente, strategico, chiaro, porta benefici sia per i motori di ricerca, che attribuiranno alla pagina una migliore valutazione, sia per gli utenti.

EPS permette di definire titoli per le pagine e per i contenuti del sito, generati automaticamente nel caso in cui il redattore non includa questa importante informazione.

Descrizioni e Keyword

Le considerazioni fatte per i titoli valgono anche per le descrizioni di pagina, rappresentate dal tag meta description. In questo l’inserimento di testi efficaci è fondamentale per gli utilizzatori dei motori di ricerca: una descrizione chiara e allettante gioca infatti un ruolo importante nella scelta dell’utente.

EPS permette di definire una descrizione per ogni pagina e per ogni contenuto del sito. L’inserimento della descrizione è contestuale all’editing, e può essere fatto direttamente dal redattore.

URL parlanti

Anche in questo caso, i vantaggi di una efficace gestione degli URL sono sia per i motori di ricerca che per gli utenti. Per un buon posizionamento e per aumentare la chiarezza nei confronti dell’utente, è infatti indispensabile che ogni pagina del sito sia identificata da un indirizzo parlante, che esprima meglio l’oggetto della pagina e che indichi anche il contesto nel quale la pagina è collocata nell’ambito dell’organizzazione dei contenuti.

Vediamo alcuni esempi di URL:
www.sito.it/index.html?id=catalogo&categ=2&codice=4637 (URL non parlanti)
www.sito.it/catalogo/articoli-sportivi/snowboard.html (URL parlanti)

URL univoci

Molti CMS rendono possibile la creazione di pagine con indirizzi differenti ma con il medesimo contenuto. Il verificarsi di questa condizione spinge i motori di ricerca ad applicare una rilevante penalizzazione al sito.

EPS controlla l’unicità dei contenuti e relativi URL, gestendo situazioni di ridondanza mediante tag canonical, per evitare penalizzazioni.

Semantica dei contenuti

Grazie alle caratteristiche del sistema di editing di EPS, viene garantita la coerenza semantica dei contenuti, in modo che sia chiara ai motori di ricerca la relazione tra i titoli e i testi pubblicati in ogni pagina.

Sitemap

EPS genera e mantiene aggiornata in modo automatico la mappa del sito per i motori di ricerca, e gestisce se necessario anche ulteriori mappe specilizzate per motori verticali di Google.

Performance

La valutazione che Google attribuisce a ogni pagina web è legata anche ai tempi di risposta della pagina, ossia alle sue prestazioni in rete.

EPS produce codice sorgente ottimizzato e applica tecniche particolari per ridurre al minimo i tempi di caricamento di ogni pagina generata.

Ulteriori funzionalità, non descritte nel presente articolo, concorrono a rendere Enterprise Portal System il CMS italiano fortemente orientato al SEO.

Per approfondimenti è disponibile la guida del prodotto nel wiki di documentazione EPS

 

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