fbpx

Cos’è il W3C

Redazione Webit
20 Settembre 2004

In questo articolo sono descritti gli obiettivi del W3C e i principali standard promossi, in relazione con i benefici che ogni azienda può trarre nel conformarsi con essi.

Cos’è il W3C

Molti degli standard che conosciamo (HTML, XHTML, CSS, XML, ..) sono stati definiti dal W3C.

Si tratta dell’ente mondiale che dal 1994 opera creando gli standard per il web, al fine di portarlo alle sue massime potenzialità, fornendo supporto alle tecnologie (specifiche, linee guida, applicazioni, e programmi di supporto) creando di fatto un punto d’incontro per informazioni, collaborazioni commerciali, ispirazione ed in generale per comprendere le potenzialità del web. In Italia il W3C è presente all’indirizzo www.w3c.it.

I suoi obiettivi

Accesso universale

Il Web, universo di informazioni accessibili tramite la rete, deve rendere le sue risorse disponibili a chiunque, qualsiasi sia l’impiego di hardware, software, infrastruttura di rete, linguaggio nativo, cultura, localizzazione geografica o abilità fisica/mentale. In questo senso il W3C ha sviluppato differenti progetti, tra i quali il WAI (Web Accessibility Initiative), ossia l’ Iniziativa per l’Accessibilità del Web, che detta le regole per la realizzazione di siti “accessibili”.

Web Semantico

Con la definizione dei linguaggi RDF, XML, XML Schema e XML signatures, il Consorzio ha posto le basi per permettere ai computer (e non solo a noi umani) di poter interpretare e scambiare dati.

Interoperabilità

Oltre ai due obiettivi elencati, altri cinque ampliano le finalità del W3C. Tra questi riveste particolare importanza l’interoperabilità, ossia la possibilità per l’utente di scegliere il produttore di software e, attraverso i suoi applicativi, avere la garanzia di poter impiegare la rete senza limitazioni.

I vantaggi per le imprese

Il W3C offre alle imprese una grande opportunità, che se non raccolta si trasforma in un danno considerevole. Il prezzo da pagare è quello di “adeguarsi agli standard” definiti dal W3C, e questo spesso vuole dire riscrivere i sistemi in tecnologia web precedentemente sviluppati. Per contro numerosi sono i vantaggi di avere un sito in standard W3C; vediamo i principali.

Maggiore usabilità per utenti diversamente abili

Adeguarsi alle norme per l’accessibilità del proprio sito significa rendere la navigazione chiara e consistente, indipendente dal dispositivo impiegato, dare maggiore comprensibilità al contenuto, e tutto questo porta ad aumentare l’ampiezza del pubblico con il quale l’azienda può instaurare una proficua relazione.

Migliore posizione nei motori di ricerca

La quasi totalità delle operazioni necessarie a conformare il sito aziendale agli standard internazionali, come ad esempio testi alternativi, descrizioni testuali, didascalie, lo rende anche maggiormente valutato dai motori di ricerca.

Pronti per il Web Semantico

Conformarsi ora significa avere pronto il proprio sito per interagire con il Web Semantico, con contenuti ben definiti, in grado di essere intergrati e riutilizzati da altri siti.

Maggiore supporto per l’internazionalizzazione

In un mercato globale in espansione, ignorare o considerare estranei potenziali clienti o acquirenti in alcuni paesi può essere dannoso per il proprio business. Applicare le linee guida definite in quest’ottica, significa aiutare la comprensione dei contenuti da parte di utenti per i quali il sito non ha una traduzione specifica nella loro lingua.

Minori costi di manutenzione del sito

Applicare le tecniche di progetto e le linee guida definite da W3C, significa ridurre i costi di manutenzione dei siti, ed anche di riutilizzo del relativo contenuto quando si adottano le pratiche che riguardano l’indipendenza del dispositivo di fruizione dei contenuti.

Una forma di Marketing sociale

L’impegno etico e sociale di un’impresa è una condizione ormai fondamentale per la migliore percezione del marchio da parte del cliente. Le aziende che già pensano alla dimensione sociale come filosofia che ispira i propri valori, fino a plasmare interamente il loro business, godono e godranno del pieno consenso del mercato.

Adottare quindi per il proprio sito le norme WAI, e pubblicare la “dichiarazione di accessibilità”, può offrire all’azienda un vantaggio meno tangibile di quelli appena esposti, e tuttavia non per questo di minore importanza.

Infotel Telematica e le linee guida W3C

La nostra azienda ha scelto di seguire le linee guida tracciate dal W3C per la sua piattaforma EPS (Enterprise Portal System), che rappresenta la soluzione offerta per il web publishing ed il web content management.

Se desiderate maggiori informazioni per realizzare nuovi siti conformi alle direttive W3C, e/o portare siti esistenti entro le linee guida tracciate dal W3C, potete contattare i nostri consulenti telefonando ai nostri uffici o compilando il modulo di contatto.

altri articoli