fbpx

Coupon Facebook: case study

Redazione Webit
11 Novembre 2014

Parco giochi Fiabilandia

Per il parco giochi riminese curiamo tutte le attività di web marketing volte alla cura della brand reputation e della visibilità in rete. Ci occupiamo di consulenza, monitoraggio, redazione degli articoli, attività SEO e promozione sui social media.

In particolare, l’ultima campagna Facebook lanciata in occasione dello scorso Halloween, ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati.

 

Coupon su Facebook

La strategia di marketing elaborata prevedeva la realizzazione di un coupon scaricabile che consentiva l’ingresso ridotto alla festa di Halloween.
In seguito allo studio del target e all’elaborazione del messaggio pubblicitario, abbiamo scelto di promuovere il coupon con Facebook ADS.
Grazie ad un semplice click sul post, infatti, si riceveva il buono sconto direttamente sulla propria email. La semplicità di utilizzo ha facilitato la condivisione spontanea dell’offerta, incrementando così l’alta visibilità del coupon verso un pubblico sempre più profilato.

La campagna si è concentrata interamente nel territorio locale (entro i 50 km attorno a Rimini) ed è stata visualizzata da 52.245 persone. Il singolo post ha ottenuto 194 like, 20 commenti e ben 90 condivisioni, registrando dunque un altissimo livello di interattività. Ma il dato più importante sono le 461 richieste di download del coupon che, non essendo nominativo, è stato inoltrato a più destinatari e stampato in molteplici copie, generando così un numero enorme di ingressi al parco.

 

Coupon Facebook - Fiabilandia

Gestione del budget

L’efficacia di una campagna non si valuta solamente in base ai risultati raggiunti, ma deve essere rapportata con l’investimento affrontato. Il caso di Halloween a Fiabilandia è un brillante esempio di “minima spesa, massima resa”, poiché il budget messo a disposizione per la campagna Facebook è stato di soli € 100,00.
Di questi, ben 95,00 sono stati spesi tramite click da dispositivi mobile, contro soli 5,00 euro da desktop, a conferma di quanto gli utenti preferiscano fruire le informazioni da smartphone e tablet piuttosto che dal computer di casa.
Il costo medio di interazione con il click, infine, è stato di soli 6 centesimi.

Conclusioni

Con un budget di € 100,00 su Facebook sono stati scaricati 461 coupon, ma il numero di quelli presentati all’ingresso è stato di gran lunga superiore, segno che l’offerta è stata stampata in più copie e condivisa tra il pubblico. La campagna ha dunque raggiunto il target definito e coinvolto molte altre persone ad entrare al parco, come richiesto dal cliente.

Vuoi scoprire come possiamo aiutarti a fare business su Facebook? 

altri articoli