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Cresce la pubblicità online: un po’ di dati e qualche consiglio

Redazione Webit
13 Novembre 2007

Il Web è un media pubblicitario importante su cui promuovere la propria azienda: farsi trovare dai motori di ricerca, interagire con l’utente, argomentare direttamente i punti di forza dei propri prodotti, sevizi e marchi, sfruttare le potenzialità offerte dalla rete meglio dei propri concorrenti, sono tutte attività fondamentali e le aziende ne sono ben consapevoli.

I dati pubblicati dall’Osservatorio Fcp – AssoInternet – Iab Italia per il periodo gennaio-agosto 2007, raffrontati al periodo gennaio-agosto del 2006, lasciano emergere la crescita degli investimenti pubblicitari nelle varie tipologie di servizi disponibili.
Ecco alcuni dettagli dell’indagine:
– Servizi Ad Banner: +31%
– Servizi Sms: fatturato di 8mln e 163 mila euro, contro i 514 mila euro del 2006;
– Servizi e-mail e newsletter: +24%
– Sponsorizzazioni e bottoni: +24%
– Keywords: +39%
Il tutto per un aumento generale complessivo del 42%.

Sono dati estremamente interessanti, che indicano quanto gli investimenti su Internet crescano a ritmo sostenuto e siano destinati ad aumentare anche nel prossimo futuro (il mercato pubblicitario sul Web, tra l’altro, è l’unico mercato tra i media a crescere con costanza).
Le aziende riconoscono l’importanza della pubblicità online anche in funzione dei cambiamenti avvenuti nelle abitudini d’acquisto dei consumatori. Oggigiorno, prima di acquistare un prodotto, non è raro cercare informazioni e approfondimenti sui motori di ricerca, anche nel caso in cui il prodotto sia stato visto sui canali pubblicitari tradizionali.

 

Investire non basta, occorre farlo con efficacia:

Il forte interesse che le aziende nutrono per il Web non basta a garantire il successo degli investimenti effettuati.

Il mercato italiano, per quando attivo, incontra delle difficoltà a sfruttare a pieno le potenzialità offerte e la vasta gamma di tecnologie disponibili. Il Web marketing propone costantemente nuove soluzioni, sempre più specifiche ed adeguate alle esigenze delle aziende: un investimento efficace è quello che utilizza gli strumenti più consoni alle caratteristiche dell’azienda, ma la loro conoscenza e individuazione richiede ingenti sforzi in termini di risorse e tempo.

Per evitare di commettere errori negli investimenti e utilizzare al meglio le opportunità disponibili, le aziende ricorrono a consulenze professionali: agenzie specializzate ed imprese di consulenza consentono loro di individuare gli strumenti idonei, sfruttando al massimo le potenzialità della rete.

Proprio questa esigenza delle aziende, spinge Infotel Telematica ad aggiornarsi costantemente sui nuovi sviluppi dell’advertising online. Tra le attività svolte dal nostro staff: ricerca e studio di nuove soluzioni, approfondimento delle caratteristiche dei servizi, i test effettuati per valutare i vantaggi dei nuovi strumenti.

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