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Dimensioni immagini ed esempi di creatività per i tuoi social network

Giada Girardi
digital analyst / performance manager
9 Settembre 2018

Nell’era dei social network, dell’inbound e del content marketing, curare l’immagine del proprio brand sulle diverse piattaforme diventa indispensabile. Ogni contenuto, inserito nella giusta strategia digitale, può fare la differenza in termini di vendita e reputation. Difficilmente potremo creare engagement con i nostri potenziali clienti e fidelizzare la nostra audience se non rispettando, ad esempio, i giusti formati delle immagini per i social network. Ecco perchè abbiamo deciso di scrivere questa piccola guida, prendendo in esame dimensioni e creatività dei social Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn.

Dimensione immagini e creatività – Facebook

Anche se i dati in termini di utilizzo e iscrizioni, soprattutto per gli utenti più giovani, hanno mostrato quest’anno i primi segni di decrescita, Facebook rimane il social network più utilizzato al mondo, soprattutto dai brand. Ecco quindi le misure che dobbiamo ricordarci di adottare, per ottimizzare al meglio le nostre pagine profilo, le fan-page, i gruppi, gli eventi. E non ultimo tutte quelle dei post che posssiamo creare, con particolare attenzioni alle dimensioni richieste per i contenuti da sponsorizzare.

Formato immagini profilo, fan-page, gruppi o eventi

Iniziamo quindi dalle immagini di copertina e di profilo. Ecco le dimensioni ideali da seguire:

  • immagine del profilo personale e della fan-page: 180 x 180 px.  Per quanto riguarda il profilo personale, la foto apparirà da desktop con dimensioni 160 x 160 px e 32 x 32 px da mobile. Per quanto riguarda la pagina aziendale,  l’immagine apparirà in dimensioni 170 x 170 px da desktop, rimanendo inviariata (32×32) da mobile;
  • immagine di copertina: di dimensioni identiche per profili e pagine, deve essere almeno 399×150 px. La foto viene mostrata da desktop con dimensioni 820 x 312 px  e 630 x 360 px da mobile. Quest’ultima informazione è importante per non incorrerre nell’errore di inserire claim pubblicitari nella vostra immagine parzialmente visibili (dannosi per la vostra brand reputation);
  • immagine copertina di un evento: le dimensioni ideali sono di 1920×1080 px (16:9 come rapporto);
  • immagine di un gruppo: le dimensioni ideali della vostra immagine community sono 820×428 px.
Fonte: https://makeawebsitehub.com/social-media-image-sizes-cheat-sheet/

Formato post facebook e tipi di creatività

Seguendo le indicazioni fornite dal centro inserzioni di Facebook, sappiamo che i tipi di post a cui possiamo dare vita si dividono in:

  • post immagine, che si possono a loro volta frazionare in post con link (ideali per gli obiettivi di traffico al sito, conversione, risposta a evento, download del app o lead generation) o senza link (più consigliati se l’obiettivo è l’interazione e la copertura). Nel primo caso, la dimensione ideale delle immagini è di 1200×628 px, nel secondo può variare dal formato rettangolare 1200×630 px, a quello quadrato (1200x1200px), fino a quello verticale 1200×1800 px;
  • post video: anche qui, le dimensioni cambiano a secondo dell’obiettivo da raggiungere. In generale, se la nostra inserzione/post non prevede l’inserimento di link o call to action è consigliabile adottare il formato 9:16 (1080 x 1920 px), diventato celebre grazie alle stories instagram, o in alternativa il 2:3. Se invece vogliamo utilizzare il nostro video per far compiere un azione al nostro pubblico, il formato 16:9 è il più indicato (1024 x 576 px);

  • carosello: particolarmente indicati per mostrare più prodotti o più caratteristiche di uno stesso prodotto, la risoluzione che facebook consiglia per la creazione di caroselli (siano essi video o immagini) è quella di 1080 x 1080 px;
  • raccolta: vera novità del mondo inserzioni di facebook è la raccolta, un formato pubblicitario che consente alle persone di scoprire, cercare e acquistare con più facilità prodotti e offerte tramite un’esperienza visiva e immersiva. L’inserzione infatti mostrerà, sotto il video o l’immagine che abbiamo scelto per pubblicizzare il nostro brand, i prodotti o servizi inerenti. Le dimensioni consigliate sono sempre 1200×628 px, in quanto anche questo tipo di post è indicato per campagne di advertising mirate a far compiere azioni di acquisto o visite al sito.

Dimensioni immagini e creatività – Instagram 

Il social network più in crescita tra i teenagers, è uno strumento ormai indispensabile per la promozione di molti brand, con menzione speciale per alcuni settori come quelli della moda, dei viaggi, della musica. È inoltre il social in cui è più semplice generare engagment, senza dover spendere troppi soldi a livello di advertising. Ecco quindi le informazioni grafiche di cui dobbiamo tenere conto per dar vità a pubblicità e contenuti efficaci:

  • foto del profilo: la misura ufficiale è di 110×110 px, ma si consiglia di aumentarla a 180×180 per una miglior visualizzazione;
  • post immagine: le immagini pubblicate sul profilo hanno invece una dimensione ideale di 1080×1080 px. La miniatura viene mostra nel feed con dimensioni di 161×161 px;
  • video: le dimensioni consigliate per una buona risoluzione video sono 600×600 px;
  • annunci: le inserizioni di Instagram (siano essi video o foto) rispettano le dimensioni dei post caricati su profilo (1080×1080 px). Quando invece utilizziamo per i nostri annunci immagini orizzontali, è consigliabile utilizzare le dimensioni di 600×315 px;
  • stories: per una buona visualizzazione delle stories di Instagram è consigliabile caricare contenuti in formato 9:16 (1080 x 1920 px).

In conclusione, come già sapranno i veri amanti di Instagram, ricordiamo che il formato immagine .gif non è supportato dal social delle immagini, cosa invece permessa su Facebook, Twitter e LinkedIn.

Fonte: https://makeawebsitehub.com/social-media-image-sizes-cheat-sheet/

Dimensioni immagini e creatività – LinkedIn 

Dopo essere stato acquisito da Microsoft nel giugno 2016, il social network più amato dai professionisti ha cambiato totalmente il suo layout grafico, dando la possibilità agli utenti di condividere aggiornamenti video e foto. Per emergere e allargare la propria rete di conoscenze professionali è ormai indispensabile generare contenuti. Ecco i consigli per non sbagliare:

  • foto profilo e sfondo: la misura della foto profilo è di 130×130 px (valida anche per le pagine aziendali), mentre quella di sfondo è consigliabile che abbia una risoluzione di 1584×396 px (1536×768 px per le pagine aziendali). La foto del profilo LinkedIn, così come il logo aziendale e quella di sfondo pagina, deve trasmettere professionalità, particolare spesso sottovalutato;
  • post immagine/video: le dimensioni consigliate sono quelle di 520×320 px. Particolare attenzione va tenuta quando si condividono aggiornamenti sulle pagine aziendali: qui le dimensioni non devono superare i 1200x627px (per risoluzioni più grandi delle seguenti, LinkedIn ridimensiona automaticamente il contenuto, non prestando però attenzione a cosa viene o meno tagliato);
  • post articolo: le dimensioni ideali sono quelle di 520×272 pixels.

Dimensioni immagini e creatività – Twitter

Ultimo social che affronteremo in questo articolo, anche Twitter presenta alcune peculiarità di contenuto:

  • immagine del profilo: la misura consigliata per l’immagine di profilo è di 400×400 px, i formati permessi sono .jpg e .png con dimensione massima di 2 megabyte;
  • immagine di copertina: la dimensione può cambiare da un minimo di 1024×280 px a una massima di 2560×600 px;
  • foto in un tweet:la dimensione ideale è quella di 440×220 px e la massima accettata è di 1024×512. Può essere caricata in formato .jpg, .png e .gif.

    Fonte: https://makeawebsitehub.com/social-media-image-sizes-cheat-sheet/

In generale rimane comunque necessario mantenersi in aggiornamento costante sulle ultime novità social in tema di creatività e contenuti, in quanto i cambiamenti risultano essere costanti e vari, anche a distanza di pochi mesi.

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