E’ nato Google+, il social network di Google
Il progetto Google+ (o Google Plus) è in fase di prova con accesso limitato, riservato a un ristretto numero di persone.
Si tratta di un vero e proprio ingresso di Google nel mondo dei social network, con un sistema studiato per fare concorrenza diretta a Facebook. Il nuovo social è composto da diversi elementi.
Cerchie
Una sorta di Facebook, tuttavia caratterizzato dalla possibilità di creare piccole reti dinamiche e selettive. La miglior spiegazione di Cerchie è fornita direttamente da Google: “Ognuno di noi condivide cose diverse con persone diverse” … “Grazie alle cerchie, puoi inserire facilmente i tuoi amici del sabato sera in una cerchia, i tuoi genitori in un’altra e il tuo capo in una cerchia tutta sua, proprio come nella vita reale”.
Spunti
Si tratta della possibilità di raccogliere in modo automatico informazioni relative a un tema di proprio interesse, e di condividerle con amici. Google spiega come la funzione Spunti cerchi i video e gli articoli che ritiene possano piacerci, così durante il nostro tempo libero avremo sempre qualcosa da guardare, da leggere o da condividere.
Videoritrovi
Una sorta di videochat sociale, per sessioni di videoconferenza. Si notifica ai propri amici di essere in un videoritrovo, si attende un contatto, e si inizia a dialogare in audio e video.
Mobile
Ecco infine le funzionalità per gli apparati mobili: la possibilità di geolocalizzare ogni post pubblicato, condividere foto appena scattate, e dialogare via chat/sms.
Sarà ora interessante vedere se e come il nuovo social di Google riesca a contrastare il dominio assoluto di Facebook. Al momento i primi utenti di Google+ sono costituiti prevalentemente da addetti ai lavori, giornalisti, appassionati di social media. Gli “utenti normali” non sono disposti al momento a considerare l’alternativa, almeno fino a quando i loro amici sono tutti o quasi tutti in facebook.