Email Marketing – le caratteristiche per realizzare un messaggio efficace
L’utilizzo corretto dell’E-mail Marketing è oggi uno dei fattori primari per il successo del business aziendale.
Creare un buon messaggio email, richiede competenze e abilità molto diverse tra loro.
Vediamo allora quali sono le quattro prerogative essenziali per realizzare messaggi email efficaci e professionali:
- dev’essere inoltrato al giusto target di riferimento del messaggio;
- raggiungere la casella del destinatario senza essere bloccato dai filtri antispam o relegato nella cartella Posta Indesiderata;
- con una semplice impostazione grafica il messaggio dev’essere leggibile e visualizzato sui client di posta più diffusi, come Outlook, Outlook Express, Apple Mail, Thunderbird, ecc. , ma anche quelli meno noti come Eudora, Foxmail ecc. e quelli su dispositivi diversi dal PC come i cellulari, che hanno diversi sistemi operativi, oltre a diversi client, Windows Mobile, Iphone, ecc.
Ma non finisce qui, vi sono anche innumerevoli servizi di posta elettronica che consentono di leggere i messaggi online. I più comuni sono Gmail, Hotmail/MSN/Live, Alice/Tin/Virgilio, Libero, Tiscali, Katamail.
Alcuni tra i nostri messaggi potrebbero quindi apparire bene su Outlook, ma del tutto sbagliati invece – per impaginazione, per tipo di carattere, colori – per tutti gli utenti che leggono la loro posta su Gmail; -
una volta arrivato, deve stimolare l’apertura e l’azione, carpire l’attenzione del destinatario per portare l’utente all’approfondimento di informazioni sul sito, all’acquisto, o all’inoltro di messaggi di contatto.
Per questo sarà necessario, oltre ad una grafica essenziale e accattivante, preparare ed elaborare testi sintetici ed efficaci, partendo dal mittente, all’oggetto fino al contenuto della stessa email.
Fare business con il supporto delle infrastrutture informatiche e telematiche vuol dire innanzi tutto saper comunicare in modo tempestivo, chiaro, essenziale.
Per far questo è necessario dotarsi del supporto informatico idoneo ad assecondare le esigenze di comunicazione dell’Azienda.
Business Email Marketing, realizzato da Infotel Telematica, è un semplice software che può rendere la vita molto più facile a chi fa Email Marketing e gestisce grossi quantitativi di posta elettronica o di indirizzi email.
Per maggiori informazioni sul prodotto potete contattare i nostri consulenti, compilando il modulo di contatto.