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Google Plus 2 anni dopo

Redazione Webit
22 Maggio 2013

Google Plus nasce nel 2011, sollevando molte critiche e dubbi fra tutti gli operatori del settore.

Progressivamente si è arricchito ed evoluto e ha trovato una propria strada e vocazione. In questo ultimo anno, infatti, Google ha trasformato il proprio ‘social’ Google Plus in uno strumento completo e complesso, fortemente geolocalizzato, spostando l’attenzione dall’utente semplice (che si muove su Facebook per interagire con la propria cerchia di amicizie) a quello professionale.

I dati di crescita di Google Plus sono impressionanti, non solo negli USA. Soprattutto i professionisti e le aziende, dopo la fusione di ‘Google Maps’ e ‘Google Plus’ in ‘Google Local Plus‘, hanno iniziato ad utilizzare lo strumento in modo attivo perchè si sono resi conto di quanto l’integrazione di questo canale con tutto il complesso e coivolgente ‘Google world’ (strumenti di ricerca Google, posta elettronica Gmail, analisi dati Analytics, circuiti promozionali Adwords, mappe Maps) dia ottimi risultati in termini di visibilità sul web.

Raffronto utenti attivi social network dicembre 2012

E’ ormai evidente che le aziende che  verificano la propria scheda Google Local Plus acquisiscono vantaggi in termini di visibilità e posizionamento nei risultati di ricerca di Google:

  • risultati in evidenza per le ricerche locali nelle ex-maps di Google  (es: “ristorante rimini”)
     con galleria fotografica, mappa, informazioni complete sui prodotti e i serivizi, contatti e collegamento al sito internet
  • qualche punto in più nel posizionamento organico
  • ottima localizzabilità locale per le ricerche da smartphone anche in assenza di sito internet
  • attivazione di un nuovo canale promozionale e di comunicazione con il proprio pubblico

La forza di Google Local Plus  risiede:

1- nell’essere di casa Google e poterne dunque sfruttare l’enorme bacino di utenza

2- nel raggruppare insieme, su un’ unica piattaforma, gli strumenti messi a disposizione finora da  network differenti

  • ricerca globale  (Leader attuale: Google)
  • ricerca geo-localizzata con recensioni  (Leader attuale: Foursquare)
  • pagina aziendale localizzata (Leader in italia Pagine Gialle Online)
  • chat e video chiamate (Leader attuale: Skype)
  • condivisione video (Leader attuale: Youtube)
  • creazione di pagine sia aziendali che personali – (Leader attuale:Facebook)
  • inserimento di post e possibilità di seguire persone (Leader attuali: Twitter e Facebook).
  • campagne per per click (Leader attuale: Google Adwords): la propria pagina Google Local Plus può essere promossa, anche senza la necessità di avere un sito internet, tramite le campagne pay per click (Google Express)

Sono però ancora poche le aziende locali che stanno approfittando di questa opportunità di migliorare in modo importante la propria visibilità e reputazione online.

Per informazioni aggiuntive sul servizio potete contattare Infotel Telematica: saremo felici di aiutarvi nell’attivazione della vostra pagina Google Local Plus o nell’ attuare un upgrade dalla vostra vecchia scheda Google Map.

Un esempio di come appare ad una prima occhiata una scheda completa e verificata:

Un esempio di pagina Google + Local

L'area post di Google + Local:  l'azienda comunica con le sue cerchie

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