Greylist, la guerra contro lo Spam continua
L’ultima strategia sperimentata da Infotel Telematica si chiama Greylist, e ora viene utilizzata con successo come ulteriore funzionalità applicata al servizio Antispam offerto ai propri clienti.
Come funziona, nello specifico, la strategia delle Greylist?
Il principio di per sé è semplice e si basa sul fatto che la maggior parte dei server, attraverso i quali gli spammer spediscono i loro messaggi, non effettua un secondo tentativo di invio nel caso in cui il primo non arrivi a buon fine; sarebbe infatti troppo oneroso impegnare questi server nella gestione delle ritrasmissioni, data l’enorme quantità di messaggi email di spam da spedire.
La strategia Greylist prende in considerazione tre elementi caratteristici (tripletta di consegna) di una spedizione email, ossia:
- L’indirizzo IP della macchina che sta effettuando la spedizione del messaggio;
- L’indirizzo di posta elettronica del mittente;
- L’indirizzo di posta elettronica del destinatario.
Attraverso l’identificazione di questi tre elementi, i sistemi che adottano questa strategia alla prima richiesta di consegna del messaggio, da parte del server di spedizione, rispondono negativamente, e memorizzano la tripletta di consegna.
Se il server di spedizione è di uno spammer, ignorerà la mancata consegna del messaggio e non effettuerà più alcun tentativo di invio; se invece è un server “buono”, conformemente a quanto previsto dal protocollo SMTP, ritenterà dopo un certo periodo di tempo l’invio del messaggio.
La seconda richiesta di consegna questa volta sarà esaudita dal server del destinatario, dato che la tripletta viene da questo riconosciuta come già memorizzata in precedenza, e quindi il messaggio sarà regolarmente accettato e depositato nella casella di posta.
Se è vero che l’idea è di per se semplice, è altrettanto vero che l’adozione del sistema richiede perizia da parte dei sistemisti, che attraverso la sperimentazione e la costante manutenzione, sono in grado di ottimizzare i parametri che regolano il funzionamento delle Greylist, rendendole sempre più efficaci ed affidabili.
I test da noi effettuati hanno dimostrato come, grazie a questa nuova strategia, il grado di efficacia del servizio antispam abbia raggiunto livelli veramente notevoli: i clienti che lo utilizzano hanno ottenuto un ulteriore abbattimento dei messaggi di spam di oltre il 90%.
Questa nuova funzionalità sia aggiunge al nostro servizio Antispam, testimoniando la costante attenzione verso le esigenze dei clienti, attenzione che costituisce parte predominante della strategia aziendale di Infotel Telematica.