Il fenomeno tablet e il reengineering dei siti web
Una recente indagine di Deloitte prende in esame il boom dei tablet che rappresenta sicuramente, nel mondo delle telecomunicazioni, il fenomeno del momento.
E’ interessante notare come il mercato che prospetta la crescita più importante sia quello delle aziende, e non quello del pubblico consumer. Si prevede che nel 2012 più del 25% dei tablet prodotti saranno acquistati a livello enterprise, superando i 10 milioni di pezzi all’anno.
I fattori alla base di questa rivoluzione sono principalmente legati alle caratteristiche fisiche dei tablet: facile portabilità, lunga autonomia, leggerezza, dimensioni contenute.
Esistono comparti aziendali particolari per le quali i tablet, date le loro caratteristiche, trovano ampie possibilità di impiego, primo tra tutti la forza vendita.
Oggi gli agenti possono utilizzare il tablet per collegarsi direttamente con il sito aziendale, mostrare direttamente al cliente listini, specifiche di prodotto, schede tecniche, contenuti sempre aggiornati. I commerciali non devono più dotarsi di materiale cartaceo, pesante, costoso e soggetto a rapida obsolescenza.
Questa importante opportunità si scontra tuttavia molto frequentemente con la tecnologia costruttiva dei siti corporate e delle aree web riservate. L’impiego di flash e di layout non ottimizzati per i terminali mobili rappresenta un ostacolo alla diffusione dei contenuti digitali prodotti dalle imprese (digital asset).
Per questo motivo oggi molte aziende sono nelle condizioni di dover riprogettare il proprio sito web, adottando tecnologie innovative.
In questo ambito la scelta di Enterprise Portal System (EPS), il sistema di gestione di contenuti di Infotel Telematica, rappresenta una soluzione efficace, sia per le caratteristiche della piattaforma, che la rendono vincente per la visibilità sui motori di ricerca e per la spiccata compatibilità con gli apparati mobili, sia per la competenza dello nostro staff tecnico, in grado di gestire in modo professionale progetti anche di forte complessità.
Se stai valutando la riprogettazione del sito, per renderlo maggiormente compatibile con i tablet e i terminali mobili, contattaci, ti presenteremo la nostra soluzione, pensata per le tue esigenze.