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Il Natale è alle porte

Redazione Webit
6 Dicembre 2016

Avevamo già scritto ad ottobre di come sia importante programmare le festività sin da subito, ma sappiamo che c’è sempre qualche ritardatario. Tranquillo, niente è perduto e questo articolo è proprio per te. Ci sono ancora piccoli accorgimenti che possono aiutarti a sfruttare l’onda di acquisti di questo periodo.

 

Non ti sei organizzato? Sei ancora in tempo

Non è un caso se parliamo sempre di “festività natalizie” e non di Natale. Il giorno di Natale è solo l’inizio di un periodo di feste che comprende capodanno e raggiunge l’epifania, sino a fondersi con l’inizio dei saldi di gennaio. Per questo motivo, se non hai ancora programmato la tua strategia di marketing, non disperare! Se ti attivi subito, potrai sfruttare la coda lunga delle festività.

 

Vestiti per le feste

Ogni dettaglio è importante quindi non dimenticare di dare attenzione anche alla veste grafica del tuo sito e dei tuoi account social: punta su grafiche in tema, calde e colorate, che trasmettano la gioia del natale. Dare un tocco natalizio al sito web può influire sulla decisione di acquisto di un utente/consumatore, soprattutto se approda per la prima volta sulla tua piattaforma. Naturalmente questo non è un lavoro che può essere lasciato al caso: ci sono parametri estetici ma anche standard di usabilità da rispettare, perciò è necessario affidarsi ad un team di designer esperti.

 

Aggiorna gli orari della tua attività

Assicurati di aver aggiornato tutte le informazioni sugli orari di apertura festivi sul sito, su tutti i tuoi social e su eventuali siti terzi (ad esempio sui marketplace): eviterai numerose chiamate e messaggi ricevuti in un momento lavorativo già abbastanza caldo.

 

Ottimizza il tuo sito

Se non l’hai ancora fatto, ottimizza le ricerche generiche pur tenendo presente che per keyword specifiche la competizione sul mercato è minore. Inoltre, inserisci tutte le informazioni utili al cliente, anticipando le sue necessità. Ad esempio sul sito di un albergo in montagna oltre alla descrizione delle offerte natalizie dovranno esserci tutte le informazioni relative ai servizi dell’albergo e delle camere, ad esempio Wi-Fi, orari di check-in e check-out, skipass, distanza dalle piste. Invece su un e-commerce di abbigliamento dovranno esserci dimensioni, materiali, colori e taglie disponibili.

 

Ascolta i tuoi utenti

Si prevede che saranno condivisi circa 98 milioni di contenuti a tema natalizio ogni giorno: dati utilissimi per tutte le aziende che intendono costruire un business di successo. Craig Tuck, amministratore delegato di RadiumOne, sostiene che

sono i contenuti prodotti dagli utenti a creare le linee guida nella costruzione di un business natalizio efficace.

Affidarsi a degli esperti per un lavoro di data analysis, fornisce ai rivenditori on-line la possibilità di conoscere il comportamento del proprio pubblico: quali sono i prodotti più cercati e quali i contenuti più interessanti, intercettare trend consumistici, scoprire criticità ed aspetti positivi e negativi della tua offerta. Un enorme numero di informazioni che puoi utilizzare sia per ottimizzare la promozione in corso, sia per prendere le decisioni più adatte per future campagne di marketing.

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