fbpx

Instant Article: cosa sono e a cosa servono

Redazione Webit
18 Ottobre 2016

Nel maggio del 2015 Facebook ha annunciato il lancio di un nuovo strumento per leggere gli editoriali tramite la sua app mobile, ovvero gli Instant Article. Il quotidiano torinese La Stampa è stato il primo network italiano ad utilizzare questo nuovo formato ma, a distanza di mesi, ancora molti si chiedono cosa siano e come funzionino i nuovi articoli istantanei.

 

Cosa sono gli Instant Article?

Si tratta di articoli visibili solo da utenti che accedono all’app di Facebook mobile: un modo più semplice e veloce di fruire contenuti di tipo editoriale all’interno dell’app, senza dover attendere i tempi di caricamento di una finestra del browser. Troppo spesso, infatti, la fruizione mobile dei siti fa i conti con i costi e i limiti dei piani tariffari dei gestori telefonici, senza considerare i problemi della copertura di campo, ed essere efficaci sul mobile, oggi, non è più una semplice necessità ma una priorità. Il cambiamento tuttavia non si limita semplicemente alla velocità di caricamento: in un articolo istantaneo i contenuti multimediali sono di alta qualità, esplorabili e interattivi. Ciò significa che l’utente può condividere e interagire con i contenuti in maniera immediata, senza uscire dalla piattaforma.

Al centro del cambiamento avviato da Facebook c’è quindi il miglioramento della user experience attraverso pagine più veloci e contenuti a portata di tap; parallelamente, ospitando gli articoli al suo interno, il social network punta a massimizzare i propri introiti pubblicitari e il tempo speso dagli utenti sulla piattaforma. Secondo i dati raccolti da Facebook, gli articoli istantanei sono letti il 20% di volte in più rispetto ai normali articoli mentre scende del 70% la probabilità che gli utenti abbandonino l’editoriale. Inoltre, questo tipo di lettura veloce e coinvolgente, ispira le persone a condividere gli articoli istantanei il 30% più spesso di altri articoli web mobile, amplificando la portata degli editoriali nel News Feed di Facebook.

Dati facebook Instant Article - Webit

 

Come sono strutturati

Si può accedere agli Instant Article sia dalla pagina Facebook che dalla timeline. Un articolo istantaneo si riconosce dalla presenza del suo logo (un fulmine) posizionato in alto a destra all’interno dell’immagine di riferimento dell’articolo. Cliccando sul fulmine si apre un nuovo layout, ovviamente responsive, che dispone il logo della testata in alto a sinistra mentre a destra si ha la possibilità di mettere direttamente like alla pagina che ha pubblicato l’articolo.

Facebook Instant Article La Stampa - Webit

Come abbiamo anticipato, foto e video sono di alta qualità e sono tutti dotati dei pulsanti di condivisione del social: mi piace, commenta, condividi. Proseguendo, è possibile navigare direttamente un nuovo articolo istantaneo dello stesso autore. Ricordiamo a tutti gli editori che pubblicando un articolo istantaneo, non viene creato un post di Facebook corrispondente nel diario della pagina o nella sezione Notizie: questo vale sia per la pubblicazione manuale che tramite API o feed RSS. Una volta predisposta l’impostazione per gli Instant Article, la pubblicazione dei post relativi spetta sempre e comunque al gestore della pagina.

 

I vantaggi per i redattori di Instant Article

La formula introduce alcune funzioni interattive per gli editori, come la possibilità di ingrandire ed esplorare le foto ad alta risoluzione, vedere animarsi video in auto-play scorrendo l’articolo, esplorare mappe interattive, mettere like e commentare singole parti di un articolo online.

Un altro vantaggio viene dai banner a pagamento, solitamente posizionati dopo i contenuti multimediali (foto o video). Si possono importare le inserzioni anche sugli articoli istantanei, continuando a guadagnare dai precedenti accordi pubblicitari, oppure si può usufruire del circuito Audience Network di Facebook. Nel primo caso, si percepisce il 100% degli introiti, mentre nel secondo il 70%. Il tutto senza dimenticare che, grazie alle possibilità di targettizzazione del pubblico che questo social offre, si può raggiungere facilmente il target prefissato.

 

Collega Google Analytics ai tuoi Instant Article!

Tramite delle modifiche HTML al tuo sito web è possibile far riconoscere a Google Analytics i tuoi Instant Article e, di conseguenza, usufruire delle stesse statistiche a disposizione per l’analisi del sito web. La sezione omonima permette infatti di abilitare le statistiche di Google Analytics, eseguendo il login e scegliendo il sito che vuoi monitorare.

altri articoli