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La vetrina Web

Redazione Webit
11 Febbraio 2004

Vendita nazionale

Il primo livello di E-Commerce è la vendita dei prodotti all’interno dei confini nazionali. In questo caso, le problematiche coinvolgono gli aspetti strategici e di marketing e, successivamente gli aspetti tecnologici e distributivi. Trascurato il caso di un’azienda che punta totalmente sul canale elettronico per vendere e che rinuncia quindi ai canali tradizionali, emerge in prima istanza la necessità di definire con precisione come si configura il canale elettronico rispetto a quello tradizionale.

Il grado di sovrapposizione può essere nullo, nel caso si destinino al Web prodotti assenti nel canale tradizionale, oppure diverso da zero fino arrivare alla totalità. In questo caso occorre mettere a punto una politica commerciale che raccordi le esigenze del canale tradizionale con quelle del canale elettronico (politica dei prezzi, copertura del territorio ecc) per evitare “cannibalizzazioni” pericolose.

A livello tecnologico l’approccio può essere di tipo integrato o periferico. Con l’approccio integrato occorre ridefinire in toto la struttura del sistema informatico dell’azienda rendendo il gateway della vendita via Web perfettamente integrato con il sistema gestionale, logistico e di marketing. Quest’ultima è la soluzione migliore e definitiva e offre un grado di razionalizzazione, ottimizzazione e efficacia (soprattutto a livello di marketing) massimo; tuttavia è la più impegnativa sia a livello riorganizzativo sia economico.

La soluzione periferica consiste nel mettere a punto un’infrastruttura “semi parallela” dedicata interamente all’E-Commerce. Questa deve essere progettata in modo da poter dialogare con il sistema esistente e ha il vantaggio di poter essere gestita in modo più semplificato e con investimenti più limitati. La soluzione integrata o periferica deve essere valutata in funzione di molteplici parametri ma, soprattutto, deve essere computata in una strategia di lungo periodo.

In questo contesto, un sotto livello di E-Commerce è insito nel sistema di pagamento che si desidera implementare nel proprio E-Shop.

A livello tipologico le possibilità sono due: pagamento off-line con transazione economica fuori dal Web (bollettino postale, ricevuta bancaria, contrassegno, ecc.) oppure pagamento on-line con transazione totalmente pilotata da Web (carta di credito). Il primo approccio è solitamente adatto al commercio elettronico di tipo business-to-business, il secondo per il business-to-consumer. Quest’ultimo richiede un apporto tecnologico più impegnativo.

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