L’Article Marketing
Pubblicare i propri comunicati stampa su circuiti di ridistibuzione di qualità comporta molteplici vantaggi:
- Maggiore visibilità del prorio sito
- Diffusione del proprio brand o Backlink di qualità
- Semplicità e velocità di pubblicazione
- Maggiore presenza sui motori di ricerca
- Redistribuzione del comunicato tramite canali alternativi (Feed rss, Atom…)
Di fatto il principio su cui si basa l’Article Marketing è piuttosto semplice, si tratta di proporre un proprio articolo, scritto ad hoc, su circuiti che poi si occuperanno di ridistribuire e promuovere la notizia. Il testo potrà contenere uno o più link di approfondimento collegati al sito istituzionale dell’azienda. Questo porterà ad una maggiore presenza in SERP (Search Engine Result Page) del proprio brand aziendale.
E’ dimostrato inoltre, che il 47% degli utenti di internet cercano approfondimenti nei link in calce agli articoli che hanno trovato di proprio interesse. In realtà, prima, bisogna riuscire a catturare l’attenzione dell’utente, solo così il lettore arriverà in fondo, fino a cliccare sul link collegato al nostro sito. Per fare questo non servono effetti speciali, ma solo una scrittura ottimizzata per il web.
Questo efficace strumento di marketing è molto popolare negli Stati Uniti, dove Web Marketer e SEO lo collocano al centro delle proprie strategie di visibilità on line. I Copy italiani, in realtà, sono ancora distanti da livelli qualitativi di web writing accettabili, sebbene questo strumento stia raggiungendo grande popolarità anche nel nostro paese.
Trascurare l’Article Marketing, a vantaggio di altre tecniche di popolarità online, a tratti obsolete, come scambio link e acquisto link, finalizzate al solo aumento del Page Rank, potrebbe essere un costoso errore per il proprio business.
Infotel Telematica, grazie ad uno staff specializzato nella redazione di articoli ottimizzati per il web, vi aiuta ad implementare una campagna di Article Marketing, nella redazione di articoli dai contenuti personalizzati e nella formazione dei redattori.