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Social shop: le ultime novità dal mondo dei social

Redazione Webit
30 Agosto 2016

Il mondo dei social network continua ad aggiornarsi rapidamente! Instagram punta sulle PMI e, a poca distanza dal lancio degli Instagram Stories, arrivano anche in Italia i nuovi profili business, con annessi insight e la possibilità di promuovere i propri post. Facebook invece si concentra sugli eCommerce e testa le vetrine online per la vendita dei prodotti internamente a Facebook stesso.

Instagram for Business

Novità Instagram Business tool - Webit

Il profilo Business mostrerà al pubblico le principali informazioni (indirizzo, informazioni di contatto…), in modo che i potenziali clienti possano anche contattare le aziende telefonicamente o con un messaggio. Fornendo l’indirizzo fisico, gli utenti avranno le indicazioni necessarie per raggiungere la sede. Il pulsante “Contact” (situato alla destra dell’immagine del profilo) permetterà agli utenti di mettersi direttamente in contatto con l’azienda sul social.

Gli insight di Instagram

In perfetto stile Facebook, sarà possibile accedere agli insight della propria attività su Instagram, e questa è certamente la principale e più immediata differenza tra un profilo utente e uno business. Gli Insight permetteranno alle aziende di monitorare le performance delle immagini e dei video pubblicati sulla piattaforma, e di conoscere, inoltre, informazioni sul pubblico (età, sesso, dati demografici ecc.) e sugli orari di pubblicazione.

Instagram Business: Insight - webit

Sarà poi possibile promuovere un post che sta ottenendo buoni risultati sotto forma di pubblicità per raggiungere nuovi clienti, utilizzando gli strumenti di targeting e misurazione di Facebook, il tutto tramite lo strumento Promote. Si potrà scegliere verso quale audience specifica indirizzare la sponsorizzazione oppure decidere di lasciare ad Instagram stessa il compito di meglio ottimizzare la campagna pubblicitaria.

Tutte le nuove funzionalità di Instagram per le aziende saranno utilizzabili direttamente dall’app mobile.

 

Facebook e le Vetrine per gli shop online

Per molte aziende ad oggi Facebook è il principale canale di vendita online, capace di portare migliaia di visite (e vendite) ad un e-commerce anche in pochi minuti. Da un po’ di tempo Facebook sta testando la possibilità di inserire una “vetrina” di prodotti per tutti coloro che gestiscono pagine aziendali legate ad un e-commerce.

Aggiungere una vetrina su Facebook - Webit

 

Si tratta di aggiungere una sezione shop/vetrina alla pagina, dove elencare uno o più prodotti venduti (senza alcun limite di numero) e permettere l’acquisto direttamente su Facebook, senza dover abbandonare la pagina. Sarà possibile scegliere 10 prodotti da mettere in evidenza e gestire gli ordini, contrassegnare la spedizione quando effettuata, annullare e rimborsare l’ordine. Tutto sempre rimanendo all’interno di Facebook.

Inserimento prodotti vetrina facebook - Webit

Pubblicare un’inserzione di Facebook per promuovere uno dei prodotti sarà semplicissimo: basterà cliccare su Metti in evidenza direttamente sull’elenco prodotti per mostrare il prodotto selezionato al segmento di pubblico prescelto. Se hai già pubblicato inserzioni su Facebook in precedenza, potrai scegliere gruppi di pubblico esistenti o modificare questi ultimi.

 

Rinnovato il formato Offerta

Già da qualche anno, questo strumento permette di creare una vera e propria offerta su prodotti e servizi della quale usufruire online o offline a tempo determinato, semplicemente facendone richiesta. Nonostante ciò, lo strumento non ha mai preso veramente piede poiché molti utenti richiedevano l’offerta senza riscuoterla effetivamente.

Pulsante Offerta di Facebook - Webit

Il gigante blu però rilancia questo strumento, annunciando solo due giorni fa l’intento di catturare l’attenzione delle persone con uno spazio offerte rinnovato e migliorato che permetterà di promuoverle anche con il nuovo formato carosello. Gli inserzionisti potranno vedere quante persone hanno richiesto lo sconto direttamente dal report delle campagne. Tutte le offerte pubblicate saranno visibili a tutte le persone che visitano la pagina e, nel caso in cui una persona non abbia visto un’annuncio, potrà cliccare sulla nuova tab dedicata per visualizzare tutte le promozioni pubblicate dall’azienda.

Per quanto riguarda i negozi, i richiedenti si potranno presentare al banco e richiedere i prodotti direttamente con uno scan o QR code, da scansionare all’atto dell’acquisto.

Offerte Facebook - Webit

Facebook invierà dei reminder prima che l’offerta scada, in modo che chi ha richiesto lo sconto venga incentivato a completare l’acquisto.

 

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