Valorizza i contenuti del tuo sito con la Ricerca Google
Il servizio di Ricerca Google, del quale abbiamo illustrato funzionalità e vantaggi nella newsletter di febbraio, consente di semplificare notevolmente la ricerca dei documenti e delle informazioni all’interno del proprio sito o portale, rendendo facilmente reperibili tutti i contenuti inseriti.
Sottolineiamo che la Ricerca Google, oltre a conservare tutte le funzionalità delle diverse versioni free del servizio, presenta ulteriori vantaggi rilevanti: queste ultime, infatti, non sono in grado di indicizzare i documenti presenti nelle aree riservate del sito, fornendo risultati incompleti alle ricerche effettuate da collaboratori, personale e utenti autorizzati.
Il servizio di Ricerca Google, al contrario, cataloga tutti i documenti e le informazioni pubblicate e indicizza anche quegli articoli che mostrando solo una breve sintesi rimandano a un testo riservato: i risultati delle ricerche saranno dunque completi, valorizzando in tal modo tutti i contenuti del proprio sito o portale.
Il servizio, basato sulla tecnologia Google, è in continuo aggiornamento e si arricchisce di nuove e interessanti funzionalità.
Proprio recentemente sono state apportate alcune modifiche che gli consentono, ad esempio, di generare una mappa del sito e di inviarla al motore di ricerca, in modo da facilitare la scansione e l’indicizzazione dei contenuti.
Un’altra caratteristica importante è la capacità di registrare tutti i dati inerenti le ricerche effettuate e di generare statistiche strettamente inerenti al proprio sito.
L’osservazione delle parole chiave più utilizzate nelle ricerche interne al sito (effettuate sia dagli utenti Internet che dallo staff aziendale), dei documenti più cercati e degli argomenti di maggior interesse, consentirà una chiara analisi del proprio bacino d’utenza ponendo le basi per azioni di ottimizzazione e miglioramento.
Ad esempio si potranno rendere rintraccibili quei documenti rilevanti situati in aree poco raggiungibili o si potranno mettere in evidenza gli articoli di maggiore interesse al momento.
Una buona analisi dei risultati delle ricerche più frequenti, consente quindi di migliorare la propria strategia di comunicazione web e di conseguenza il proprio business.
La familiarità dell’interfaccia, la possibilità di effettuare ricerche in modalità avanzata, e l’accuratezza delle informazioni raccolte, rendono la Ricerca Google uno strumento decisamente apprezzato sia dall’azienda che da tutti gli utilizzatori del servizio.