Vendere di più durante le feste: un case study e 4 consigli, per fare davvero la differenza!
“Cura la relazione con il cliente”, quante volte ci siamo sentiti ripetere questa frase? Comunica, informa, coccola e poi vendi: più il cliente si sentirà coinvolto e conquistato dai tuoi valori, più speranze avrai di registrare nuovi acquisti.
Un buon assist da sfruttare sono le feste e ricorrenze che riempiono il calendario: facendo leva sul lato emozionale, la tua comunicazione avrà sicuramente più possibilità di ampliare la base di utenti (futuri clienti) e fidelizzare con convinzione coloro che già conoscono il tuo brand. Non ne sei convinto? Ti presentiamo oggi un “fresco” caso di successo, che abbiamo ottenuto grazie a una campagna di e-mail marketing per uno dei nostri clienti durante la celebrazione della festa della donna. Seguendo i nostri semplici consigli, potrai anche tu in futuro costruire comunicazioni con più possibilità di conversione.
1# Durante le feste le persone sono più sensibili all’acquisto
Come abbiamo già affermato, le feste sono occasioni davvero ghiotte per attuare strategie online volte ad aumentare le vendite: secondo le più accreditate ricerce di settore, questo tipo di ricorrenze spingono la crescita degli acquisti e-commerce fino al 17% in più rispetto a una giornata normale. Così, con l’avvicinarsi della Giornata Internazionale della Donna, abbiamo creato una DEM per il cliente Abc Allenamento, un portale di riferimento dedicato al mondo del fitness, bodybuilding, salute e benessere.
2# Racconta una storia
Racconta una storia: lo diciamo spesso, ma il poco tempo a disposizione e la scarsa voglia di essere creativi ci blocca. La narrazione aiuterà il tuo target a identificarsi nella comunicazione: per questo, abbiamo scelto una frase di Ernestine Shepherd, la body builder più anziana del mondo, per augurare un buon 8 marzo a tutte le donne interessate ai contenuti proposti da Abc Allenamento.
3#Urgenza e Scarsità
Nella seconda parte della tua comunicazione, una volta stabilita empatia con il target di riferimento, potrai proporre un’offerta ad hoc. Vi consigliamo di indurre nelle persone una sensazione di urgenza o di scarsità, così da renderle più sensibili a una possibile perdita che a un potenziale risparmio: nel nostro caso, uno sconto del 30% sui prodotti Abc Allenamento, valido però solo 48 ore!
4#Re-marketing
Se anche non otterrai un acquisto dall’invio della tua DEM, potrai comunque attuare su chiunque aprirà il tuo messaggio operazioni di re-marketing, utilizzando altri canali (social network, google adwords) o in altri periodi dell’anno.
Risultati
La newsletter ha portato nelle prime 24 ore a 3 acquisti sul sito web. Il dato però che riveste più importanza sono i 27 nuovi utenti che per la prima volta hanno visitato il sito di Abc Allenamento! Proprio sulle nuove acquisizioni dovrà incominciare il tuo percorso di fidelizzazione del cliente.
Qual è il consiglio finale che possiamo darti? Troppo semplice e quasi scontato: studia campagne di marketing mirate durante feste e celebrazioni che potrebbero interessare il tuo target. Troppo complicato? Tranquillo, chiedi aiuto a Webit!